Chi siamo

Associazione Radicale nonviolenta Abolire la miseria

Abolire la miseria – 19 maggio

E’ un’Associazione Radicale(*) Nonviolenta di iscritti al Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito e ad altre associazione radicali, che si propone – nel solco del suo ispiratore Marco Pannella – di portare avanti le battaglie nonviolente per la vita del diritto che è, come ci ha insegnato Marco, diritto alla vita e ai diritti.

Costituita una prima volta, nel dicembre 2005, come associazione di Radicali calabresi, dopo aver sostenuto alle elezioni Politiche del 2006 la Rosa nel Pugno, l’associazione è divenuta poi – con la registrazione presso il tribunale di Catanzaro (reg. n°1 del 9/01/2007) col nome di Abolire la miseria della Calabria – periodico nonviolento mensile prima, poi trimestrale e, infine, giornale online.

Ad un anno dalla morte di Marco Pannella, in un momento di “divisione” dei soggetti Radicali, Abolire la miseria viene ricostituita il 19 maggio 2017, da Giuseppe Candido, Rocco Ruffa e Cesare Russo, iscritti sia al Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartitosia a Radicali Italiani, per sostenere e promuovere in Calabria (e non solo) l’iniziativa Radicale Nonviolenta del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito, quella di Radicali Italiani e delle altre associazioni della così detta galassia radicale a iniziare dall’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica alla quale i tre fondatori di Abolire la miseria sono iscritti. Successivamente è stata convocata -per il 28 maggio 2017 – un’assemblea Costituente di Iscritti dando avviso alla Presidenza del Partito Radicale nella persona di Rita Bernardini e al Segretario di Radicali Iraliani nella persona di Riccardo Magi.

All’assemblea costituente del 28 maggio a Lamezia Terme partecipano 9 iscritti (Giuseppe Candido; Rocco Ruffa; Cesare Russo; Giuseppe Ruffa; Antonio Giglio; Antonlivio Maria Perfetti; Sabatino Savaglio; Gernando Marasco; Ernesto Mauro) che sottoscrivono lo statuto, versano la quota di 18 euro e vengono aggiunti al verbale dell’atto costitutivo e aventi diritto di voto: 3 sono iscritti sia al PRNTT sia a Radicali Italiani sia all’associazione Luca Coscioni; uno solo è iscritto solo a RI; 5 iscritti al PRNTT. L’assemblea così costituita ha eletto Giuseppe Candido segretario e r.l.p.t. dell’associazione, Rocco Ruffa tesoriere; Cesare Russo presidente, che accettano.

Non potendo esser presenti il segretario né il tesoriere né il presidente di RI, durante i lavori dell’assemblea è intervenuto il tesoriere p.t. di Radicali Italiani, Michele Capano augurando ai convenuti un buon lavoro nell’ttica di unire le forze in un momento di forti divisioni tra il PRNTT e RI.

Iscritti

Statuto

#FalloVivere


PARTITO RADICALE NONVIOLENTO TRANSNAZIONALE TRANSPARTITO

Art.3.1.1 Statuto 

Le associazioni radicali sono costituite dagli iscritti che vi si associano per conseguire determinati obiettivi delle mozione congressuale o per finalità politiche o culturali autonomamente determinate. Si esprimono in nome degli iscritti che vi si organizzano, e non del Partito Radicale nel suo complesso, né hanno titolo per esercitare il monopolio della presenza organizzata del partito radicale in una ambito territoriale. Si autofinanziano e si danno propri oridnamenti interni.


Lo Statuto di Abolire la miseria

20. Mag, 2017

Leggi la mail di convocazione

dell’assemblea per domenica 28 maggio 2017.
Il 20 maggio, dopo la riunione pre costituente tenuta presso la birreria Hold Porter di Catanzaro Lido, è stata inviata una mail ai compagni calabresi che sapevamo essere iscritti al Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito e/o a Radicali Italiani. Con la stessa mail sono stati invitati Rita Bernardini quale membro del coordinamento della presidenza del Partito Radicale Nonviolento e Riccardo Magi, segretario di Radicali italiani

19. Mag, 2017

Leggi lo statuto

A questo link puoi leggere lo statuto approvato il 19 maggio 2017