Lettera al Presidente del Consiglio Regionale calabrese, Nicola Irto

La Legge Regionale numero 1 del 29 gennaio 2018 ha istituito in Calabria la figura del “Garante regionale delle persone detenute o private della Libertà”. Segretario, presidente e tesoriere dell’associazione radicale nonviolente Abolire la miseria 19 maggio – scrivono al presidente del Consiglio Regionale e ai consiglieri regionali tutti per chiedere di dare attuazione alla legge e nominare il garante dei diritti delle persone private della libertà.


G. Candido, M. Welby e R. Ruffa

Alla cortese attenzione

Presidente del Consiglio Regionale, On. Nicola Irto 

e p.c.

Presidente della I Comm. Affari Istituzionali, On. Franco Sergio,

 

Cropani, 30 Giugno 2019

Illustrissimi Presidenti,

La Legge Regionale numero 1 del 29 gennaio 2018 ha istituito in Calabria la figura del “Garante regionale delle persone detenute o private della Libertà”.

Una figura definita dal Consiglio Regionale “estremamente importante” già al momento della sua istituzione ma che – a un anno e mezzo quasi – non è ancora stata eletta dal Consiglio Regionale calabrese.

Questo nonostante la procedura di selezione abbia già individuato i candidati “idonei” dal 26 ottobre 2018.

E nonostante il sovraffollamento carcerario sia aumentato, la possibilità di lavoro in carcere si sia ridotta al lumicino e il diritto alla salute spesso è calpestato anche nelle galere calabresi.

Per questo ci permettiamo di ricordar Loro che – lo scorso 5 luglio 2018-, in occasione di un sit-in che come associazione Radicale Nonviolenta Abolire la miseria – 19 maggio avevamo organizzato sotto i portoni del Consiglio Regionale per chiedere la rapida nomina del Garante, il Presidente della I Commissione, On. Franco Sergio, ci aveva ricevuti assicurandoci che la Calabria avrebbe avuto il Garante regionale non più tardi dell’autunno 2018.

Già lo scorso 20 febbraio – inviando Loro e a tutti i consiglieri regionali una lettera – avevamo constatato che l’autunno era trascorso, l’inverno  pure volgeva al termine e che – già allora – rischiava, come rischia ancora oggi, di vedere trascorrere l’attuale Legislatura Regionale, senza che questa figura di Garanzia, fondamentale per il rispetto dei diritti umani, sia eletta dal Consiglio Regionale della Calabria.

E per questo, rinnovando Loro e per il Loro tramite ai Consiglieri Regionali tutti, l’appello ad eleggere subito il Garante, ci permettiamo di chiedere la disponibilità ad un incontro ‘propiziatorio’ e utile a chiarire i tempi previsti per l’elezione da parte del Consiglio Regionale di questa importante figura.

Sicuri di un Loro riscontro e rinnovando la richiesta di provvedere subito a detta urgenza) cogliamo l’occasione per porgere i Nostri più cordiali saluti,

Segretario

Presidente Tesoriere
Giuseppe Candido Mina Schett Welby

Rocco Ruffa

Associazione Radicale Nonviolenta

Pubblicato da Giuseppe Candido

Geologo, giornalista pubblicista, insegnate di scienze e matematiche di ruolo, ha pubblicato numerosi libri. Per informazioni complete su Giuseppe Candido puoi visitare il sito www.giuseppecandido.it