IL LAVORO

DALLA COSTITUZIONE ALLA RIVOLUZIONE DIGITALE. Roberta Giuditta per l’istruzione degli adulti

“La Scuola in Tivù – Istruzione degli adulti”

Da lunedì 25maggio ha preso il via “La Scuola in Tivù– Istruzione degli adulti”.
La trasmissione andrà in onda su Rai Scuola (canale 146) dal lunedì al venerdì alle 11.00 e, in replica, alle 16.00 e alle 21.00. Un percorso didattico di 30 puntate organizzato su quattro assi culturali (dei linguaggi, matematico, storico-sociale e scientifico-tecnologico): 22 lezioni, una per ciascuna delle competenze previste dai percorsi di istruzione per gli adulti di primo livello, più altre 8 di approfondimento.

Una delle 22 lezioni – quella dell’11 giugno 2020 – è stata tenuta dalla professoressa Roberta Giuditta, co-presidente della nostra associazione.


Per darne visibilità massima, proponiamo  qui la lezione tenuta, il 11 giugno 2020, da Roberta Giuditta – docente di lettere presso la Casa Circondariale di Catanzaro e che, dal 31 maggio 2020, affianca Mina Welby nel ruolo di co-presidente della nostra associazione Abolire la miseria 19 maggio-.

VIDEO LEZIONE – RAI Canale 146 del 12/06/2020

In questa lezione Roberta Giuditta si occupa di “lavoro nella Costituzione italiana”, analizzando i diritti, doveri e la tutela dei lavoratori.

Nella video lezione si parla di “come prepararsi a cercare lavoro, con la stesura della lettera di presentazione personale ed il relativo curriculum vitae” e di “lavoro e nuove tecnologie nell’era della rivoluzione digitale”.

La puntata fa parte di una serie di trasmissioni rivolte agli iscritti ai percorsi formativi dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) ed in particolare a quelli iscritti ai percorsi di primo livello.

Il progetto si articola in 30 puntate, riferite ai quattro assi culturali: l’asse dei linguaggi; quello matematico, e poi storico-sociale e scientifico tecnologico – così da offrire un’offerta curricolare completa.

Le lezioni sono tenute dai docenti dei Cpia, e in ognuna vengono sviluppate – attraverso specifiche unità di apprendimento – le principali conoscenze previste degli assi culturali, utilizzando la didattica per competenze. Le unità didattiche di questa tredicesima lezione sono dedicate alla competenza nr.5 dell’asse culturale storico sociale. A guidarci in questa lezione è, appunto, la Professoressa Roberta Giuditta del Cpia di Catanzaro.

Sotto la scheda tecnica della puntata

Docente ROBERTA GIUDITTA (insegnante, co-presidente Abolire la miseria 19 maggio)
Scuola CPIA CATANZARO
Titolo lezione IL LAVORO DALLA COSTITUZIONE ALLA RIVOLUZIONE DIGITALE
La lezione riguarda il tema del lavoro, a partire dalle norme che lo regolano nella Costituzione Italiana, per poi affrontare i principali strumenti utili per prepararsi a cercare lavoro (lettera di presentazione e curriculum vitae) e concludersi ripercorrendo le principali tappe del rapporto tra lavoro e tecnologia, dalla Rivoluzione Industriale alla rivoluzione digitale.
Titolo Unità 1 IL LAVORO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA
Il lavoro come diritto/dovere e la tutela dei lavoratori visti attraverso la Costituzione Italiana.
Titolo Unità 2 PREPARARSI A CERCARE LAVORO
Come affrontare la ricerca di lavoro: la lettera di presentazione personale e il Curriculum Vitae.
Titolo Unità 3 LAVORO E NUOVE TECNOLOGIE
Le nuove opportunità nel mondo del lavoro nell’era della rivoluzione digitale. 
Target STUDENTI DEL I LIVELLO I PERIODO DIDATTICO

Leggi di più sull’iniziativa del MIUR qui

Guarda la lezione di Roberta Giuditta

Qui il link agli orari delle lezioniQui il link agli orari delle lezioni.

Pubblicato da Giuseppe Candido

Geologo, giornalista pubblicista, insegnate di scienze e matematiche di ruolo, ha pubblicato numerosi libri. Per informazioni complete su Giuseppe Candido puoi visitare il sito www.giuseppecandido.it